ART DESIGN GRAPHIX 3D VIDEO COMPOSITING PHOTOGRAPHY

...Questo blog nasce da una semplice espressione che può essere racchiusa nella parola "Libertà".

Include una serie di lavori, pensieri, emozioni, sentimenti, idee, stati d'animo, stati confusionali e quant'altro...al solo scopo di essere espressi, indipendentemente e unicamente.



EGYPTIAN WOMEN




Voglio dedicare questa serie di post fotografici sull' Egitto partendo da queste due incredibili e bellissime teenagers egiziane incontrate al Cairo che ci hanno fatto da guida, a me e al mio amico photographer Fabrizio Musolino mus.fabrizio@gmail.com che saluto, per questa immensa, frenetica, impossibile, religiosa metropoli africana.
Loro sono Jasmin e Mai due ragazze pocopiù ventenni che mi hanno aperto un mondo e un modo nuovo di vedere le cose, percepire e capire una cultura diametralmente opposta alla nostra.
Indossano sempre l' " Hijab " che è il velo islamico che pregiudica le donne di cultura musulmana.
L' Hijab può essere di svariati colori, e ho notato una specie di moda per questo capo; tutte le donne musulmane lo indossano e incredibilmente lo abbinano come una borsa o un accessorio al tipo di indumento che portano... ma deve assolutamente coprire spalle, orecchie e capelli.
Entrambe parlavano esclusivamente l'arabo, che è incomprensibile, e qualche parolina di inglese che è l'unico modo per poter comunicare al Cairo; infatti non è stato molto semplice ma ci siamo riusciti con un pò di impegno...la cosa che mi ha colpito in assoluto di queste splendide ragazze sono stati i loro sguardi, quegli occhi talmente espressivi che sembrava mi parlassero e mi dicessero " benvenuto "! Ho trovato qualcosa di familiare in loro qualche forma di energia che mi attraeva e mi incuriosiva...volevo sapere come vivono, cosa pensano, cosa possono e non possono fare, visto che l'islamismo proibisce loro molte cose che per noi sembrano banali tipo fumare una sigaretta, dare un abbraccio in pubblico o un bacio a un amico...chiaramente crea una serie di problemi mostrarti con delle ragazze musulmane al pubblico...ti senti osservato da tutti e ti senti diverso...perchè non sai come comportarti per non mancare di rispetto loro e alla religione che è onnipresente nel popolo e la percepisci. Ho sentito una certa energia negativa nella gente quando stavamo in loro compagnia, forse perchè ogni donna musulmana è destinata ad un uomo musulmano e quindi questo aveva un non so chè di proibito ecco...e potevi percepirlo nei toni di voce e negli sguardi della gente.
Questo non significa che le donne musulmane non ridono, non scherzano o non si divertono...uno dei posti dove le ho viste un pochino più aperte, sempre con un rispettoso contegno, sono i famosi " Markeb " che sono delle barchette un po trasandate che fanno un giro sul Nilo con al suo interno dei posti a sedere, disposti sul perimetro e delle casse (gracchianti) a tutto volume...una specie di disco-barchetta o qualcosa di simile!
Sono fantastiche perchè prima di mettersi in moto aspetta che si riempia di gente per poi partire per questo giretto sulle rive Nilo con musica a balla e sia teenagers che adulti si " scatenano " nelle danze tipiche arabe che sono bellissime da vedere e molto comiche devo dire...molto simpatico! :)
Per concludere mi rimangono milioni di domande e dubbi che non svelerò mai ma ringrazio e saluto queste due meravigliose e universali interpreti che ci hanno fatto compagnia nel viaggio e che mi hanno permesso di attraversare,anche solo per qualche giorno, la porta del loro paradossale, inconcepibile e bellissimo mondo :)
hamdullah!

4 commenti:

  1. sono bellissime,queste donne hanno degli sguardi penetranti e sensuali,esprimono con lo sguardo ciò che non possono mostrare con il corpo.
    cmq ottimo lavoro.
    baci fra

    RispondiElimina
  2. Fantastiche!!
    Complimenti sia per questo book che per gli altri lavori... penso proprio che tu abbia un dono speciale..........
    Un bacio
    Fedi

    RispondiElimina
  3. belle belle alcune sembrano di national gegraphic!

    andrea

    RispondiElimina
  4. oLTRe ad aver catturato sguardi profondi e misteriosi, ti sei addentrato in una realtà da paura ;) Ben tornato Amico, ci sei mancato e...
    ..coltiva senza rimpianti le tue passioni :) hai un dono, nn sprecarlo mai!!!!! :)

    Malpo jr.

    ps. già che ci sono faccio un po di publicità ;)

    www.fotolog.com/tstattoo

    RispondiElimina