ART DESIGN GRAPHIX 3D VIDEO COMPOSITING PHOTOGRAPHY

...Questo blog nasce da una semplice espressione che può essere racchiusa nella parola "Libertà".

Include una serie di lavori, pensieri, emozioni, sentimenti, idee, stati d'animo, stati confusionali e quant'altro...al solo scopo di essere espressi, indipendentemente e unicamente.



القاهرة CAIRO CITY




















































Seconda trance di foto sull'Egitto...
Il Cairo. è una delle metropoli più grandi al mondo e vanta di una popolazione di quasi 8 milioni di abitanti e oltre 15 milioni nell'area metropolitana!
La meravigliosa caoticità del Cairo rende questa città incredibile sotto il punto di vista organizzativo e sociale.
Pur essendo la più grande città dell'intera Africa, al primo impatto Il Cairo. appare molto indietro rispetto alle nostre capitali europee; basta guardare le automobili, i taxi, le case e gli usi e costumi dei loro abitanti...Sembra di tornare al dopoguerra italiano quindi tra gli anni 40-50;
chiaro che ogni parere e critica sono assolutamente soggettivi e scrivo per quel poco che ho potuto vedere e vivere.
Introduciamo il tutto partendo dal fiume più lungo al mondo che è il meraviglioso Nilo, che costeggia la città e che consiglio assolutamente di vedere anche se le sue acque celano un non so che di torbido da accaponare la pelle :)...
ma per il resto si puo apprezzare tutta la città navigandolo sui gia citati Markeb che offrono una veduta del Cairo (notturna) a dir poco mozzafiato!
In questa serie di fotogrammi è piu sottolineata la parte architettonica della città ,ovvero gli edifici, le strade e le moschee, che sono logicamente ovunque e rappresentano le basi e la storia dell'islamismo; tra quelle fotografate ci sono quella di Mohammed-Ali-Basha (che è una delle piu grandi all'interno della Citadel) e la più piccolina (quella con le lanternine con scritte arabe) è quella di En-Nasir costruita del 1318 e la cosa interessantissima di quest'ultima è che le varie colonne che la compongono provengono da svariati posti del mondo come Luxor, Alessandria, Grecia e persino Roma e si contraddistinguono dagli stili dei capitelli e i materiali tutti diversi tra loro (quest' informazione m'è costata 10 pound egiziani, quindi se non è vera mi incaxxo!)

Spostandoci verso il quartiere islamico ( litigando in taxi per contrattare il prezzo) Khan el-Khalili troviamo un enorme mercato, che consiste in una via molto lunga e stretta a traverse e con miriadi di negozietti pieni di qualsiasi cosa; souvenirs, carne ( foto macellaio che taglia la carne per strada è fantastico!), pesce, spezie di ogni genere, incensi, frutta e verdura, vestiti, sciarpe, scarpe, pietre, narghilè e chi più ne ha più ne metta...se pensi alla parola " tutto " puoi provare ad immaginare!:)
Il " tutto " ha purtroppo il triste contorno della povertà, la necessità e la miseria in alcuni casi...a malincuore io e il mio compagno di viaggio Fabrizio Musolino mus.fabrizio@gmail.com abbiamo dovuto pagare qualche pound egiziano per poter fare qualche foto, chiaro nessun problema, ma diventa poi un brutto circolo vizioso visto che non avevamo molti soldi a disposizione sopratutto per tutti quelli che te li chiedono...:( ma il paradosso è che riesci a strappare anche qualche sorriso ( non sempre certo ) e questo ti riempie di gioia e voglia di continuare a fare un buon report fotografico che testimoni non solo le bellezze del Cairo ma anche i lati oscuri di ogni grande metropoli che sicuramente valgono anche loro la pena di essere raccontate ed inpresse sulla tua flash card.

6 commenti:

  1. Fantastico reportage...
    Complimenti fratellino, continua così che spacchi...!
    Sul podio:

    1.L'espressione del bambino che trasporta kilate (di pane?) in testa
    2.Le mani ragrinzite del vecchio nonnino
    3.Le mani dei giocatori (di quella specie di dama egiziana)

    E menzione speciale al macellaio dalla barba incolta! Incredibile!

    (nn m sbilancio di più perchè questo sembra un blog di quelli seri)
    ; D

    RispondiElimina
  2. sono foto davvero stupende! complimenti sei davvero bravo..bacione vitto

    RispondiElimina
  3. alcune tolgono il fiato...grazie al soggetto e alla tua mano...good luck..davvero!

    RispondiElimina
  4. L'egitto visto da qui assume ancora più fascino...... hai colto tanto, e niente di banale..... continua cosi......ciao bello

    RispondiElimina
  5. Un intero reportage di sogni... emozioni... In una terra incantata......
    Un bacio Fedi

    RispondiElimina
  6. anche queste stupende...guardandole sembra si riescano a sentire gli odori, i rumori e le sensazioni di quel luogo...bellissime!!!

    RispondiElimina